Cerca
  • Jus Factory

La nostra sfida


Jus Factory è un’associazione di giovani professionisti che punta alle nuove tecnologie come orizzonte in cui proiettare il giurista del futuro.


La nostra sfida è creare un network che sia di sostegno ai professionisti, sin dai primi passi nel foro, che difenda e rafforzi gli spazi per i più giovani e che nel tempo affermi una nuova visione del diritto.


Attraverso questo network, in parte già attivo, l’associazione si propone di contribuire da protagonista alla rivoluzione tecnologica della macchina della giustizia e delle sue prassi. 

Questa rivoluzione descriverà una nuova geometria dei rapporti, in cui la cultura tecnologica e le nuove generazioni giocheranno un ruolo centrale.


Il nuovo mondo sostituirà quello vecchio: la sfida di Jus Factory è promuovere l’innovazione tecnologica scommettendo sulle nuove risorse come soluzioni ai vecchi problemi. 

Il banco di prova, tuttavia, non pone soltanto problemi teorici: accanto alle tematiche di portata globale, l’operatore vive nei contesti locali, nel territorio, nell’alternanza tra le sue resistenze e le sue permeabilità. 


Con questa prospettiva glocal, Jus Factory si radica nel Foro di Napoli, dove è nata la sua prima cellula operativa. È innanzitutto qui che cerca collaborazioni, spazi e idee, dialogando con altre realtà che promuovono l’innovazione. 


L’associazione ha già attivo un osservatorio sulle principali questioni giuridiche, pubblica i contenuti su i suoi profili social, ha stretto intese con associazioni universitarie e di categoria per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, nonché con l’osservatorio delle sentenze del Tribunale di Napoli al fine di realizzare un focus sulla giurisprudenza di merito.


Jus Factory scommette sul diritto del futuro, nella convinzione che questa sfida comune possa essere affrontata insieme ai migliori alleati. 

#jf

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti