daniele dantonio.jpg

Daniele D'Antonio

Avvocato associato dello studio legale RP Legal & Tax, dottorando in diritto commerciale presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e già cultore della materia in diritto commerciale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ove si è laureato con lode e tesi premiata dal CIRB dopo aver trascorso periodi di formazione all’estero (Derby University, UK; İstanbul Okan Üniversitesi, TR).

Specializzato nell’assistenza di imprenditori e società per contrattualistica commerciale e contenzioso nei settori assicurativo e societario, presta la sua attività tra Bologna e Napoli. Nel diritto civile, commerciale e assicurativo, ha maturato specifica esperienza nella consulenza societaria e nel contenzioso da responsabilità professionale (amministratori, sindaci, medici, commercialisti, ingegneri, geologi ecc.), fornendo assistenza continuativa a numerose s.r.l. e a compagnie assicurative. Crede nell’approccio olistico e nell’importanza dell’attenzione al dettaglio.

In precedenza, ha collaborato con noti studi napoletani di diritto commerciale e assicurativo, svolto uno stage presso l’Arbitro Bancario e Finanziario (Banca d’Italia), tirocini presso il Tribunale penale di Napoli e l’Avvocatura di Stato e uno stage presso una primaria società calcistica di Serie A. E’ autore di numerose pubblicazioni di diritto assicurativo e commerciale, disponibili in riviste di settore.